Marche Innovation Hub ha avviato la sua attività il 15 gennaio 2020 aggiudicandosi il primo posto in graduatoria del bando per i digital innovation hub previsto dalla L.R. 25/18.

Il progetto finanziato terminerà a luglio 2021, ma il team di MIH continuerà a collaborare con le imprese del territorio per offrire servizi di consulenza sui temi delle tecnologie 4.0 e a sviluppare il network di competenze digitali grazie alle pluriennali esperienze di CNA, Compagnia delle Opere e Parsec Hab, le quali hanno dato vita a questo hub.

In questi due anni MIH ha realizzato molteplici attività di consulenza tecnologica grazie alla collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico di cui si avvale. Sono state attuate, inoltre, attività di informazione e formazione. La formula del webinar ha permesso alle imprese di ovviare al problema della social distancing e continuare la propria formazione in modalità on-line. Sono stati organizzati numerosi incontri con la partecipazione di esperti di settore, esponenti illustri delle Università del territorio ed imprese altamente qualificate.

È stata realizzata una importante piattaforma informatica che permette di sviluppare un ecosistema digitale al fine di agevolare collaborazioni sistemiche o create ad hoc tra le imprese. È altresì una piattaforma di contenuti con sezioni formative ed informative.

Attualmente, MIH sta realizzando delle interviste alle imprese del territorio per la somministrazione del Digital Maturity Assessment.

Per sapere di cosa si tratta clicca qui!

E non finisce qui..

Infatti, Marche Innovation Hub è uno dei partner del consorzio eDIH4Marche, che intende candidarsi al ruolo di European Digital Innovation Hub. Gli EDIH avranno il compito di facilitare la trasformazione digitale dell'industria con particolare riguardo alle PMI. Il bando europeo uscirà a breve e in autunno si avrà l'esito del progetto presentato.

In quel caso, lo scenario per le imprese marchigiane potrebbe espandersi molto più agevolmente oltre i confini locali e nazionali per progetti comuni di più ampio respiro.