Chi siete, raccontateci come vi siete conosciuti. 

AIDAPT è una startup innovativa e spin-off dell’Università Politecnica delle Marche fondata da giovani ingegneri. Ci siamo conosciuti all’Università di Ancona grazie ad una competizione informatica (tecnicamente hackathon) in cui eravamo chiamati, in 32 ore, a sviluppare un sistema innovativo per automatizzare un processo aziendale: abbiamo vinto il primo premio. Questo è stato il nostro primo successo. La nostra squadra ha poi collezionato altre vittorie in competizioni di respiro regionale e nazionale per questo, dopo qualche anno, è stato naturale scegliere di intraprendere il percorso di startupper e aprire la nostra azienda.   

Di cosa vi occupate? 

Siamo un’azienda informatica, progettiamo e realizziamo sistemi di monitoraggio, tecnologicamente avanzati, per promuovere l'innovazione digitale principalmente in ambito sanitario. Le nostre applicazioni usano le potenzialità degli algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi dati e la scalabilità del cloud computing per la computazione e l'esecuzione dei processi. 

Raccontateci in cosa consiste il progetto su cui state lavorando. 

Homely Care è un sistema software innovativo a supporto dei pazienti affetti da malattie neurologiche come SLA e Ictus. Il sistema attualmente permette di monitorare i disordini dell’eloquio che spesso insorgono per via di queste patologie. Si tratta di un’applicazione che il paziente scarica sul proprio smartphone, tablet o pc per riprendersi a casa sua, in modalità video-selfie, mentre esegue compiti valutativi semplici concordati con il clinico. I video-selfie vengono inviati alla piattaforma cloud per essere elaborati da algoritmi di intelligenza artificiale, che restituiscono al clinico indici di progressione della patologia, visionabili su un’interfaccia dedicata. La soluzione può essere classificata come applicativo di telemedicina 2.0, perché permette di monitorare i pazienti da remoto, senza la necessità che essi si rechino in ospedale o in ambulatorio.

Qual è la vostra missione?

Vorremmo portare sul mercato applicazioni che rendano i sistemi informatizzati sempre più connessi e dialoganti. Il dato, è diventato una fonte di conoscenza importante, per questo, raccoglierlo in maniera sicura ed organizzata, analizzarlo e condividerlo è fondamentale per progredire in tutti i settori, dalla medicina all’industria, compreso il settore manifatturiero.