L’Italia è la seconda manifattura d’Europa, ma il nostro Paese ha progressivamente perso importanza nei grandi settori strategici come l’Informatica, la Chimica e la Farmaceutica. E la mancata capacità produttiva, soprattutto in quest’ultimo ambito, ha incrementato la nostra vulnerabilità nel fronteggiare la pandemia. Di contro ci sono settori come l’Alimentare, che continuano a rappresentare un fiore all’occhiello, ancora saldamente nelle mani di famiglie di imprenditori. È da qui che serve ripartire, oltre che da quello spirito artigianale che da sempre contraddistingue il Made in Italy, perché le sfide che ci attendono richiedono competenze, saperi e visione.

Nasce per interpretare l’attuale situazione del Manufacturing in Italia il libro Per un manifesto della manifattura italiana (ESTE, 2021),  che ha l’obiettivo di individuare la via della crescita per le nostre imprese, immaginandosi il futuro della Manifattura attraverso vari contributi di esperti, tra i quali il prof. Emanuele Frontoni, esperto di digitale del nostro territorio e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Marche Innovation Hub, che ha curato il capitolo “La sfida del digitale e dell’intelligenza artificiale per il futuro delle piccole e medie imprese manifatturiere”.

 “Lo scenario di partenza – dice Frontoni - su cui riflettere scaturisce da quanto, da anni, i vari osservatori sul digitale nelle PMI italiane stanno evidenziando: la scarsa maturità digitale delle micro, piccole e medie aziende italiane costituisce un freno pericoloso in termini di reale competitività sui mercati globali. La sfida per il presente e il futuro è passare dalla reazione all’azione, da un approccio emergenziale a un approccio strategico di lungo periodo, con uno sguardo attento al mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA).“

“Sono tante le priorità sulle quali riflettere – continua Frontoni – affrontabili nel breve periodo e molte sono le storie di aziende italiane che sono riuscite a vincere questa sfida in vari ambiti. Tra le priorità, implementare l’uso dei dati a supporto alle tante decisioni umane da prendere nelle aziende, l’uso delle tecnologie a supporto dell’Impresa 4.0, progettare nuovi prodotti pensati per essere digitali e nuovi canali di vendita che possano incidere sul futuro delle nostre imprese, cogliere la sfida dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del manifatturiero. Infine, il grande tema delle competenze digitali, per suggerire vie da percorrere insieme con scuole, ITS e università.”

Un libro ricco di contributi per riflettere su una grande sfida che fa parte della missione di Marche Innovation Hub.