Il Piano Nazionale “Transizione 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico conferma l’importanza che la politica industriale italiana attribuisce alla formazione e all’innovazione per le imprese del nostro territorio.

Il corso di perfezionamento “Architetture, processi e tecnologie per la transizione digitale dell’industria” è un corso erogato in modalità e-learning dall’Università Politecnica delle Marche con la collaborazione del Competence Center ARTES 4.0, associazione specializzata su tematiche Industry 4.0 supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico per rispondere a questa esigenza di rinnovamento industriale.

Il corso ha il fine di formare, aggiornare e riqualificare professionalmente i partecipanti sulle tematiche più importanti del paradigma Industria 4.0, come la Lean Manufacturing, l’automazione industriale, la robotica collaborativa, la prototipazione rapida, la cyber security, l’intelligenza artificiale fornendo inoltre conoscenze sulle normative di sicurezza e informando i partecipanti sulle agevolazioni e sugli incentivi a disposizione delle aziende.

Numerose lezioni saranno tenute da rappresentanti di importanti aziende fornitrici di tecnologie di primaria importanza nel panorama nazionale e internazionale che hanno avviato il processo Industry 4.0 e verranno analizzati dei case-study reali per ciascuno degli argomenti del corso.

Le lezioni verranno erogate in streaming oltre a essere registrate e rese disponibili per una visione in differita; alcune esperienze di laboratorio svolte in presenza saranno comunque riprese per una fruizione tramite piattaforma online.

Il Corso è articolato in 6 moduli didattici, ed è possibile partecipare anche ai singoli moduli.


Date importanti:

Scadenza per la pre-iscrizione (obbligatoria): 29 gennaio 2022

Avvio delle lezioni: 4 marzo 2022

Durata

144 ore con rilascio di 14 CFU (Crediti Formativi Universitari)

Link utili:

https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Architetture_Processi_e_Tecnologie_per_la_transizione_digitale_dell_industria