Economisti esperti ed imprenditori si confronteranno sul delicato tema del passaggio generazionale giovedì 2 dicembre presso la CNA di Ancona.

Il progetto dal titolo  “#impresafutura, è già tempo di gestire il passaggio generazionale d’impresa”, promosso da CNA Industria, mira ad affrontare il tema del passaggio generazionale, che coinvolge un gran numero di imprese nella nostra regione, in procinto di dover gestire questa delicatissima fase.

Alcune evidenze ci dicono che a livello nazionale il 23% delle imprese è guidato da un leader ultra-settantenne e dunque dovrà presto affrontare un passaggio generazionale. Inoltre il 68% degli imprenditori intende lasciare l’azienda ad un familiare, contro un 20% dei figli che non vuole lavorare nell’azienda di famiglia ed un 64% di loro che pensa che i padri avranno difficoltà a cedere davvero le redini. Se guardiamo “chi ce l’ha fatta”, solo il 13% delle imprese familiari riesce ad arrivare alla terza generazione e appena il 4% di loro arriva alla quarta  generazione.

Il passaggio generazionale è un processo che deve essere seguito con particolare attenzione, specialmente per le PMI e le realtà a conduzione familiare. Esso rappresenta un momento di crisi nella vita dell'azienda, segnatamente laddove venga concepito come una rottura con il passato. Partire dalla tradizione, invece, per migliorare e innovare: ciò costituisce nuova linfa per l'intero sistema.

Per tradurre una situazione di crisi in una opportunità e per comprendere meglio cosa sta succedendo nella nostra regione, saranno presentati alcuni casi di imprese che hanno già affrontato o stanno affrontando questa fase delicata di passaggio. Nello specifico, saranno presenti come esperti che aiuteranno a comprendere meglio il fenomeno con un focus dal titolo “Transizioni sostenibiliMarco Marcatili, resp. Sviluppo di Nomisma il prestigioso centro studi economici di Bologna e Massimiliano Colombi sociologo dell’università del Sacro Cuore.

“Abbiamo bisogno di affrontare l’argomento sotto ogni punto di vista – ha detto Cristiano Montesi, presidente CNA Industria Ancona – perché, come confermano anche i dati, molti imprenditori si trovano nella condizione di aver raggiunto l’età pensionabile e di porsi il problema di a chi lasciare la propria impresa. A volte un successore c’è, altre volte no, e anche se c’è, occorre lavorare insieme per far sì che il passaggio sia il più fluido possibile e senza traumi”.