Il 17 novembre scorso è stata ufficialmente aperta la call per gli European Digital Innovation Hubs (EDIH) all'interno del Digital Europe Programme della Commissione europea.

Il Programma Europa Digitale si propone di incrementare la capacità degli attuali poli di innovazione nazionali attraverso la creazione di una rete equilibrata di EDIH in tutte le regioni d'Europa allo scopo di supportare le imprese di tutti i settori economici nella loro trasformazione digitale.

Gli hub che al termine della procedura saranno selezionati, saranno chiamati ad offrire un'ampia gamma di servizi altamente specializzati a livello regionale, nazionale ed europeo. La parola d'ordine è collaborazione. Sono previste reti transnazionali per agevolare la condivisione di conoscenza e competenze tra tutti gli attori del network.

Tra i soggetti ufficialmente candidati al ruolo di EDIH c'è eDIH4Marche, il raggruppamento della Regione Marche di cui Marche Innovation Hub è partner.

In questi tre mesi sino alla chiusura della call, saremo quindi impegnati nella redazione di un complesso progetto pluriennale che sappia agevolare l'incontro della domanda di tecnologia delle imprese regionali con l'offerta di servizi di alto profilo che saremo in grado di offrire.

Vi terremo aggiornati!