Finalità, incentivi e spese

Il bando della Regione Marche intende promuovere ed agevolare la transizione energetica tramite contributi a fondo perduto.
L'obiettivo è sostenere l'efficientamento energetico e l'uso di energie rinnovabili nel settore produttivo attraverso l'innovazione tecnologica.

Beneficiarie dell'agevolazione sono le piccole, medie e grandi imprese, anche sotto forma di Comunità Energetiche che presenteranno domanda per progetti innovativi di efficienza energetica e utilizzo delle energie rinnovabili.

Tra gli interventi ammissibili: efficientamento energetico del processo produttivo; installazione di impianti a fonte rinnovabile; utilizzo di sistemi per autoconsumo di energie rinnovabili; applicazione di tecnologie che producono e consentono di stoccare ed utilizzare idrogeno verde; installazione di impianti di cogenerazione, trigenerazione e sistemi ausiliari della produzione; installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell'energia; interventi di ammodernamento delle cabine elettriche e installazione di gruppi di continuità di adeguata potenza.

Il contributo è concesso nella misura del 60% per la micro/piccola impresa, del 50% per la media impresa e del 40% per la grande impresa.
Il contributo massimo concedibile per beneficiario è di 200.000€ e l’investimento minimo ammissibile è pari 30.000€.

Le spese ammissibili ineriscono investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto e spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione del programma di investimento; spese tecniche nel limite del 10% delle sopracitate; spese per la riconversione dei mezzi aziendali nel limite del 20%.

Le domande potranno essere presentate il 15 novembre 2021 dalle ore 09:00. Lo sportello verrà chiuso ad esaurimento delle risorse.

Il Team di Marche Innovation Hub è accanto alle imprese nella redazione dei loro progetti!