Beneficiari, agevolazioni, termini e modalità

La misura prevista dal Ministero dello Sviluppo Economico intende sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori mediante erogazione di contributi a fondo perduto.

Le agevolazioni sono rivolte alle imprese di piccola dimensione attive da non più di 5 anni che presentano progetti di investimento finalizzati all'introduzione nell'impresa di innovazioni digitali, di processo produttivo e di tessuti innovativi, progetti ispirati ai principi dell'economia circolare e atti alla realizzazione di nuovi elementi di design.

I progetti devono prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 50.000€ e non superiori a 200.000€, devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e terminati entro 18 mesi dalla concessione delle agevolazioni.

Il contributo è concesso nella misura del 50% delle spese sostenute e ammissibili.

Le spese ammissibili, strettamente funzionali alla realizzazione del progetto sono relative a: acquisto macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica; brevetti, programmi informatici e licenze software; formazione del personale in misura non superiore al 10%; capitale circolante nel limite del 20% delle suddette spese; materie prime; servizi necessari allo svolgimento delle attività dell'impresa; godimento di beni di terzi; personale direttamente impiegato nella realizzazione dei progetti di investimento.

Le domande potranno essere presentate il 22 settembre 2021 dalle ore 12:00 sino alle ore 18:00. Lo sportello sarà aperto, inoltre, nei giorni successivi previa verifica della disponibilità dei fondi dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Marche Innovation Hub è accanto alle imprese nella redazione dei loro progetti di investimento!