Le tecnologie dell’Impresa 4.0, tra cui Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Blockchain, stanno stimolando cambiamenti strutturali negli assetti sociali e industriali.

I benefici dell’Impresa 4.0 per le imprese sono molteplici, a partire da una maggiore flessibilità produttiva, all’aumento della qualità del prodotto, alla riduzione di costi e sprechi. Inoltre, le tecnologie 4.0 possono contribuire in modo determinante al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG- Sustainable Development Goals). La gestione della pandemia da Covid-19 ha messo in luce la necessità di accelerare l’introduzione di tecnologie innovative per garantire continuità alle attività produttive. La crisi si è rivelata, quindi, un'occasione per riflettere sulla necessità di nuovi modelli di business orientati all’Impresa 4.0.

Alcune recenti indagini[1] evidenziano una bassa percentuale di imprese 4.0 in Italia, soprattutto fra le micro, piccole e medie aziende.

Per attuare la transizione 4.0, si rende necessario far conoscere alle PMI le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale e sostenerle nel percorso di cambiamento, tenendo presente che l’Industria 4.0 impatta anche sulla cultura e sulle pratiche aziendali.

 

La conoscenza e le competenze del territorio devono essere mappate, gestite e adeguate alle necessità delle PMI. Si richiede pertanto un nuovo modello collaborativo ispirato a modelli di quadrupla elica[2], in cui il coinvolgimento delle istituzioni, imprese, ricerca, e società civile è gestito e coordinato in modo partecipativo. Occorre ripensare i luoghi e le pratiche di scambio della conoscenza per incentivare una partecipazione attiva che sia sostenibile nel lungo termine, prevedendo incentivi appropriati e indicatori di monitoraggio accurati.

 

A tal fine, i Digital Innovation Hub (DIH) stanno emergendo come uno strumento cruciale per attivare sinergie nei territori con cui fronteggiare la scarsa digitalizzazione delle PMI.

I DIH nascono come broker di conoscenza in grado di selezionare, gestire e tradurre conoscenza per favorire l’introduzione di nuove tecnologie, tipicamente 4.0, nelle PMI. 

Le recenti indagini sui DIH mostrano una molteplicità di strutture e modelli organizzativi, di attività e programmi che meritano di essere condivisi e connessi a livello nazionale ed internazionale.

La previsione di reti intereuropee di DIH si sta muovendo in questa direzione. Le partnership tra regioni di paesi europei diversi potrà innescare la circolazione di conoscenza, favorendo processi e modelli sempre più partecipativi.



[1] MET-MISE. La Diffusione Delle Imprese 4.0 e le Politiche. Evidenze 2017. 2018. https://www.mise.gov.it/

images/stories/documenti/Rapporto-MiSE-MetI40.pdf

[2] Carayannis E.G., Campbell D.F. (2009) Mode 3 and quadruple helix: Toward a 21st century

fractal innovation ecosystem. International Journal of Technology Management, 46(3–4), 201–234.


Contributo della prof.ssa Francesca Spigarelli e della dott.ssa Dominique Lepore

Università degli Studi di Macerata


Pubblicazioni sul tema: 


Crupi, A., Del Sarto, N., Di Minin, A., Gregori, G.L., Lepore, D., Marinelli, L., Spigarelli, F. (2020). The Digital Transformation of SMEs – a new Knowledge Broker called the Digital Innovation Hub. Journal of Knowledge Management, 24 (6), 1263-1288. Doi: https://doi.org/10.1108/JKM-11-2019-0623

Lepore, D., Dubbini, S., Micozzi, A., Spigarelli, F. (2021). Knowledge Sharing Opportunities for Industry 4.0 Firms. Journal of the Knowledge Economy. Doi: https://doi.org/10.1007/s13132-021-00750-9

Lepore, D., Spigarelli, F. (2020). Integrating Industry 4.0 plans into regional innovation strategies. Local Economy, 35(5), 496 – 510. Doi: https://doi.org/10.1177/0269094220937452

Di Minin, A., Gregori, G.L., Spigarelli, F., Kenney, M., Lanzolla, G., Lepore, D., Nambisan, S., Tucci C., L., Zahra S., A., Crupi, A., Del Sarto, N., Marinelli, L. (2019). Digital Transformation & Firms’ Innovative Strategies: Capabilities Ecosystems, and Business Models.  Academy of Management Annual Meeting Proceedings (ISSN: 2151-6561). 

Lepore, D., Spigarelli, F. (2019). Collaborative Governance in the Italian Smart Specialization Strategies, L’industria, Rivista di economia e politica industriale, 1/2019, 557-582. 

Lepore, D., Spigarelli, F. (2018). Opportunities and Challenges in a Collaborative Governance for Smart Specialization Strategies – A Systematic Review of the Literature. Economia Marche Journal of Applied Economics, XXXVII (2), 1-27.