Lunedì 1° febbraio sono state pubblicate le graduatorie delle PMI marchigiane che hanno partecipato al bando della CCIAA - PID regionale per l’assegnazione di contributi a fondo perduto, in forma di voucher, per investimenti nella trasformazione digitale.


L’importante lavoro svolto dalla Camera di Commercio nella sua funzione di Punto Impresa Digitale, è confermato dall’altissimo interesse dimostrato nei confronti di questo bando: sono state presentate più di 400 domande che, tuttavia, sono state accolte in minima parte, lasciando molti a bocca asciutta.

I progetti finanziati, infatti, sono solamente 62, e sono quelli presentati dalle imprese più rapide nell’invio della domanda il giorno dell'apertura dello sportello (i fondi sono terminati dopo appena 6 secondi!).


Questa situazione ha creato un diffuso malumore e molta delusione nelle imprese partecipanti che, a questo punto, sperano in un rifinanziamento del bando e in uno scorrimento della graduatoria che possa contribuire a dare risposta ad una domanda di digitalizzazione massiccia e ormai decisamente matura da parte delle imprese del territorio.


Come Digital Innovation Hub continuiamo ad affiancare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale e confidiamo in un sostanzioso supporto da parte della CCIAA delle Marche per consentire a un maggior numero di imprese di poter continuare a investire per la propria crescita e competitività.

"Puoi leggere la notizia sul sito della CCIAA delle Marche e scaricare le graduatorie QUI:"


 Di Filippo Bertin, Responsabile finanziamenti europei MIH