La prima conferenza annuale degli European Digital Innovation Hubs denominata  “EDIH Gearing up towards European Digital Innovation Hubs” si è tenuta online il 26 e 27 Gennaio scorsi. L'evento, organizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico del Lussemburgo, ha visto la partecipazione di migliaia di enti di ricerca e di poli tecnologici da tutta Europa.


Oggetto della conferenza è stato il ruolo che gli EDIH si troveranno ad affrontare nel prossimo futuro: diffondere la conoscenza delle tecnologie quali Artificial Intelligence, High Performing Computing, Cybersecurity e le altre tecnologie digitali presso tutta la platea delle imprese e supportare le aziende nel processo di digitalizzazione al fine di renderle competitive in uno scenario di più ampio respiro, quale quello europeo, grazie all'uso consapevole delle nuove tecnologie.


Particolare attenzione verrà riservata alle PMI dal nuovo programma della Commisisone Digital Europe Programme, in quanto viene ritenuto primario che tutte le realtà del sistema economico siano in grado di partecipare con successo alla trasformazione digitale della società e che ne siano protagoniste, grazie alla creazione di un network che faciliti le sinergie tra tutti gli attori.


La conferenza ha offerto, inoltre, ai numerosi partecipanti la possibilità di condivisione di best practice di imprese di successo e di networking per l'interazione e l'avvio di forme di collaborazione tra i DIH esistenti.


I numeri relativi alla partecipazione alle due giornate di conferenza sono stati impressionanti: più di 2.500 partecipanti connessi online, che hanno fatto registrare  oltre 4.600 commenti e 1.200 domande; oltre 100 relatori sono intervenuti durante le 30 sessioni parallele con una media di 1.500 utenti per le sessioni plenarie.

Dunque, la formula phygital adottata è risultata di successo, avendo saputo coniugare opportunamente il mondo digitale e quello fisico, rispecchiando al contempo l'esigenza di digitalizzare e quella di avere contatti diretti.


Anche il team di Marche Innovation Hub ha partecipato attivamente a molte sessioni ed ha potuto attivare nuove connessioni con altri DIH europei ed ottenere risposte ai quesiti relativi al nuovo programma Digital Europe, per essere sempre più performanti nei confronti delle imprese del territorio.


Di Lucia Trenta, Project Manager MIH