Lo scorso 11 dicembre la Cabina di Regia – costituita dai Ministeri per lo Sviluppo Economico, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Innovazione tecnologica e Digitalizzazione – ha comunicato alla Commissione europea l’elenco dei Poli per l’innovazione inseriti nella short-list di possibili candidati al ruolo di EDIH.

Il consorzio eDIH4Marche, di cui Marche Innovation Hub è uno dei partner fondamentali, è ufficialmente uno dei candidati per il ruolo di European Digital Innovation Hub!

Ora la partita si sposta sul campo europeo: nei primi mesi del 2021 verrà pubblicata una call for proposals ristretta, alla quale potranno partecipare solo i Poli presenti nell’elenco stilato dalla Cabina di Regia, e i vincitori diventeranno ufficialmente EDIH.

Nelle intenzioni della Commissione europea dovrà essere presente un EDIH in ogni regione dell’Unione e, pur in una situazione di non perfetta coincidenza con i confini geografici locali, in Italia potranno essere istituiti fino a 25 EDIH. 

eDIH4Marche rappresenta l’unico soggetto candidabile presente sul territorio della Regione Marche, ma la strada per portare sul nostro territorio questo importante risultato è ancora lunga e competitiva: MIH e gli altri partner sono già al lavoro per presentare alla Commissione un progetto che abbia i numeri per essere promosso, mettendo a disposizione dell’intero ecosistema socio-economico marchigiano le migliori capacità e competenze.

Come sempre, vi terremo aggiornati sugli sviluppi!

Di Filippo Bertin, Responsabile finanziamenti europei MIH