Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noti i termini dell’intervento agevolativo sulla Digital Transformation previsto nel Decreto crescita e finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI attive nel Registro delle imprese, che operano nel settore manifatturiero, dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, nel settore turistico e nel commercio, con ricavi pari almeno a euro 100.000,00 e con almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese.

Le PMI in possesso dei predetti requisiti possono presentare, anche congiuntamente tra loro, purché in numero comunque non superiore a dieci imprese, progetti realizzati con forme contrattuali di collaborazione in cui figuri, come soggetto promotore capofila un DIH-digital innovation hub.

I progetti devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di tecnologie finalizzate a:

l’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori, al software, alle piattaforme per la gestione e il coordinamento della logistica, ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, pagamento mobile e via internet, sistemi elettronici per lo scambio di dati, geolocalizzazione, in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

I progetti di spesa devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000 e non superiore a 500.000, essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Le agevolazioni sono concesse al 50% di cui 10% a fondo perduto e 40% come finanziamento agevolato restituibile con rate semestrali in 7 anni ad interessi 0.

Le domande si potranno presentare dal 15 dicembre p.v. e Marche Innovation Hub sarà molto attiva nella consulenza alle imprese per la definizione dei progetti da presentare.

Presto invieremo ulteriori dettagli.

Per gli approfondimenti nel frattempo, il link al sito del Mise è il seguente:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/digital-transformation

Articolo di Lucia Trenta, Project Manager MIH