Si è chiuso il 24 settembre il primo step della procedura di preselezione dei soggetti candidabili a diventare European Digital Innovation Hub nell’ambito del programma di finanziamento europeo Digital Europe Programme.

Il meccanismo concordato tra la Commissione UE e gli Stati Membri prevede infatti due fasi, una in capo ai singoli stati ed una successiva a carico della stessa Commissione.

Proseguendo nel suo ruolo di promotore di un’azione coordinata a livello regionale, Marche Innovation Hub si è resa protagonista di un importante e unico lavoro di unione e sintesi delle competenze espresse da un partenariato di ben 10 soggetti, che si sono uniti per dare vita a eDIH4Marche, il candidato unitario marchigiano al ruolo di EDIH.

L’importanza di questi mesi di intensa attività risulta evidente già solo scoprendo i soggetti che si sono riuniti attorno ad un progetto comune: eDIH4Marche, infatti, oltre che da Marche Innovation Hub, è partecipato dagli altri 4 DIH riconosciuti dalla L.R. 25/2018 (espressione di Confindustria Marche, Confartigianato, Confcommercio, Lega Coop e Confcooperative), dall’Università politecnica delle Marche, Università di Camerino, da due dei principali Competence Center italiani (ARTES 4.0 e MADE) e dalla Camera di Commercio unica delle Marche.

Una compagine in grado di esprimere un ventaglio di competenze e relazioni unica sull’intero territorio nazionale.

A livello Paese, infatti, sono oltre 60 le candidature presentate, ma nessuna completa e unitaria come quella promossa da Marche Innovation Hub con il progetto eDIH4Marche.

La palla ora è nel campo del MISE, che dovrà valutare le domande pervenute e creare una short list di soggetti candidabili a rispondere alle apposite call for proposals della Commissione UE per la selezione definitiva degli EDIH, alle quali ci auguriamo di veder partecipare eDIH4Marche.

Vi terremo aggiornati sulle novità.


Di Filippo Bertin, Responsabile finanziamenti europei MIH