L’ultimo webinar organizzato da Marche Innovation Hub prima della pausa estiva ha avuto l’obiettivo di presentare alle imprese partecipanti le opportunità offerte dal bando di Regione Marche per la “Riorganizzazione dei processi aziendali in seguito all’emergenza sanitaria”.

Il bando è stato presentato dal responsabile del procedimento di Regione Marche dott. Emanuele Petrini, che ne ha descritto gli aspetti tecnici e procedurali, evidenziando come esso possa costituire una opportunità per ricevere un contributo a fondo perduto importante (pari al 60%) su investimenti già realizzati, per riorganizzare le varie funzioni aziendali a seguito del covid, anche in un’ottica di smart working.

MIH ha ritenuto utile affiancare a questa presentazione, quella di due nostri esperti interni, ovvero il prof. Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica delle Marche e l’ing. Gianluca Di Buò presidente di IDEA soc.coop ed entrambi membri del Comitato Tecnico Scientifico di MIH.

Il prof. Frontoni si è concentrato sui temi relativi alla misura A) del bando ovvero “Miglioramento dell’efficienza aziendale mediante acquisizione di nuove tecnologie innovative e 4.0”, illustrando alcuni esempi di come imprese marchigiane abbiano adottato sistemi cyber fisici migliorando le prestazioni dei prodotti e l’efficienza dei sistemi di produzione e dimostrando come queste tecnologie siano in realtà accessibili e facilmente implementabili anche all’interno di piccole imprese.

L’ing. Di Buò si è concentrato invece su contenuti legati alla misura B) del bando, ovvero “Adozione di modelli di smart working nelle differenti funzioni aziendali”. Nell’illustrazione, anche lui ha presentato esempi concreti di come si possano adottare sistemi innovativi in azienda per migliorare le prestazioni, sistemi che sono finanziati dal bando al 60%.

Le domande delle imprese sono accolte da Regione Marche fino al 30 ottobre 2020 o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Marche Innovation Hub resta a disposizione delle imprese per fornire informazioni sul bando, supportarle nella redazione ed invio della domanda e della relativa documentazione, ma soprattutto nel fornire loro consulenza finanziabile a sostegno dell’innovazione in materia di tecnologie digitali, per l’analisi organizzativa e dei processi interni e per l’adozione di modalità di smart working.

Visita la pagina con le risorse e i contenuti presentati nel webinar, clicca qui.

Lucia Trenta, Project Manager MIH